1/05/2007

Giochi di ruolo


19.30 aperitivo? Macchè: ore 9 gioco di ruolo dal vivo.
Derivato da quello da tavolo, impegna ragazzi in costumi per lo più medievali con kit d’ armi, alle prese con coreografie marziali.

Seguo Luca per capire bene:
mentre ho ancora la piega del cuscino sulla guancia alle 9 di sabato mattina,
orchi, elfi, maghi, cavalieri ed amazzoni già stanno aspettandoci alla pineta di Castel Fusano, che ben richiama l’ atmosfera fantasy.

Il gioco comincia: la simulazione di guerra è degna della peggior sceneggiatura teatrale forte dei suoi infiniti tempi morti
– d’ altronde quei ragazzi non sono proprio attori-

Un elfo, colpito per la terza volta sulla spalla dall’ inoffensivo spadone di gomma di un cavaliere avversario, cade rantolante a terra per non risollevarsi più:
è morto, ha perso +4 di forza, dovrà interrompere il gioco.
Assisto attonita all’ immobilità effettiva di quel ragazzo che finge di non respirare, mentre una persona “normale” gli fa jogging accanto.
Il culmine del trash si tocca con l’orco che si avventa sulla coscia di un mago in un impeto di cannibalismo.

Ma un esame di coscienza mi assale: non essere prevenuta.
Quei ragazzi si divertono, solo in un modo diverso dal solito. In una intera mattinata non serpeggia il minimo pettegolezzo fra loro, né un giudizio su chi sceglie altro per svagarsi.

L’ esperienza è una lezione sul riconsiderare la dimensione ludica, che qualche volta gioverebbe anche ai grandi.
Per quanto, come orco non riesca proprio a vedermi carina.

2 Comments:

  • At 3:28 AM, Blogger Nittalope said…

    Brava ragazza!
    Tolleranza, sempre, e comprensione degli altrui intenti...

    Te lo dice uno di quelli che il gioco di ruolo dal vivo non l'ha mai provato... perché è troppo poco fantasioso!! Vuoi mettere immaginare le stesse cose attorno a un tavolo, fino alle quattro del mattino... fra maghi, fate, elfi e orchi CARINI???

    CIAO!

     
  • At 3:02 PM, Anonymous Anonimo said…

    tutti in questa vita portiamo una maschera e che a noi stessi o ad altri sembri CARINA non ha molta importanza poiche' chi c'e' dietro la maschera non lo si conosce mai.
    e' poi questo uno dei piaceri della vita,portare una maschera ti permette di poter dire cio' che vuoi senza essere riconosciuti...che vita noiosa sarebbe se si sapesse sempre tutto.

     

Posta un commento

<< Home