10/08/2006

Odi et amori et frigoriferi



Una si fa un giretto ai Granai

- chè per trascorrere un pomeriggio diverso, in un che so centro commerciale, qui a Roma bisogna prendere il Raccordo, e tanti saluti al concetto di metropoli, metro e mezzi pubblici che collegano sulle lunghe distanze -,

una si fa un giretto ai Granai dicevo

- una maratona estenuante, daltronde però con special guest finale Cristina D'Avena, per cui la nostra una arriverà a dire che ne è valsa la pena..-

una sta sempre continuando a girovagare per i Granai, mentre ancora non ho detto quello che voglio dire - assolutamente niente d' importante, o forse niente e basta -,

una gironzola per i Granai, dicevo, e si rende conto che il suo umile frigorifero modello simpaticimagneti attacatici su è ormai retrò.

Poichè oggigiorno, la LG Electronics ha partorito un frigorifero che può collegarsi a Internet, riprodurre brani Mp3, registrare video messaggi grazie a una videocamera, nonchè essere dotato di un sintonizzatore Tv incorporato - tiè.. -.

Lui, l' Internet Refrigerator di LG, non sarebbe solo un frigorifero.

Lui avrebbe una capacità di 506 litri e un reparto congelatore da 310.

Al suo interno, un modem 56K e dati conservati su un hard disk da 10 GB.

Sarebbe lui a gestire l'inventario dei prodotti contenuti e ad avvisare qualora le scorte stiano per terminare, in una situazione tipo " Lo so, ti ha mollata e tu hai cercato di svuotarmi. Ora per piacere, mancano le mozzarelline di bufala e la ricotta affumicata al limone. Ci credo che ti ha lasciata, non sei affatto un punto fermo in quanto a responsabilità casalinga. Un' uomo, tanto, vuole sempre quello da una donna. "
Le informazioni sarebbero gestite da un indelicato monitor Lcd da 15" completo di sintonizzatore Tv che può riprodurre brani Mp3 - tanto per mandare e rimandare le note della loro canzone, quando ancora stavano insieme -.

O registrare videomessaggi grazie a una videocamera - ultima tentazione perchè la nostra una ceda e lo chiami, facendosi vedere in lacrime, ma dignitosamente davanti ad un signor frigorifero, che diamine -.


" Attendiamo con ansia l'arrivo sul mercato del frigorifero intelligente. Dotato di sintetizzatore vocale, potrà "parlare" con l'utente, consigliandolo sui cibi da prelevare. L'utente potrà impostare il programma dietetico preferito, dopo di che il frigorifero si occuperà di farlo rispettare. Una volta impostata la dieta, il frigorifero ordinerà via Internet soltanto gli alimenti previsti dal programma. Nelle versioni più avanzate è prevista l'apertura di determinati scomparti solo in alcuni orari o qualora l'utente non superi un determinato peso (verificabile tramite la bilancia incorporata). "
Così, Pier Luigi Tolardo.

E mentre una sta ancora girando per i Granai, quel frigorifero ha in lei richiamato piuttosto l' amor perduto e notti insonni passate a far visita al suo caro vecchio frigorifero con su solo magneti, che non lettori Mp3.

Una pensa ormai che una macchina non riuscirà a farla mettere a dieta e tornerà a casa - ore ed ore sul semprepieno Raccordo - convinta che il suo frigorifero seppuretrò, non sia affatto stupido - se è vero che l' altro, il mostro della dieta controllata a distanza e delle ramanzine comportamentali, sia tuttosommato poi così intelligente.

Daltronde - bisogna ammetterlo - una è ancora lì a sognare quella meraviglia tecnologica...