10/22/2006

Glamour de' noantri ( ovvero: Sanpietrini parte seconda )


Le filiali della rivista Glamour- si parla di moda, ma che ve lo dico a fà- già da tempo sono intente a promuovere la di cui sopra, con una trovata marketing sostanzialmente geniale: la Stiletto Run.

Trattasi di una gara in velocità sui 100 metri tutta al femminile - nel senso che avviene su rigorosissimi tacchi a spillo 7. Ma anche 8, 12 e via innalzandosi le altidudini.
Premio in palio: 10.000 euro, spendibili in un altrettanto rigorosissimo shopping .
Fashion victims: prevalentemente ventenni.
La manifestazione, tenutasi in quel di Mosca, Amsterdam e Berlino, a Roma NO: è pertanto indetto un sit-in di protesta da parte di noi ventenni romane.

Daltronde il problema è tutto lì: come aggirare il sempreovunque sanpietrino? Per non citare poi l' asfalto nel suo insieme, le insidie dei dissestati romani, la sindrome delle crepe sul terreno.
Immagino i 100 metri nostrani non dissimili alla scalata di una montagna: scastra e reincastra preziosissime porzioni di tacco piuttosto che paletti dalla roccia, donne colte da un improvviso slancio urbano-rallystico all' insegna del sobbalzo sulle vette a spillo, le più furbe a correre sulle sole - e dico sole - punte, una fatica bestiale.
Va da sè che, volendo aspirare all' internazionalità, vorremmo non esimerci dall' ospitare una nostrana Stiletto Run, qui nell' ex Caput Mundi.
Ma intendiamoci: l' avversione al tacchetto Prada shoes -$ 712.08- incastonato nel sanpietrino rimane.
L' unica è provare con la pista ciclabile.
O forse fa poco Glamour?