10/07/2007

Pro Age: Belle, over 50 e -qualche volta- un pò over size



Milano presenta, con una mostra fotografica nata dagli scatti di un eccellente GianMarco Chiericato, un supporto all’ultima trovata pubblicitaria della Dove. Intitolata “Pro Age, perché la bellezza non ha età”, l’iniziativa vuol promuovere il valore per cui: belli a qualsiasi età si può e si è, senza neppure il bisogno di nascondere rotolini di grasso o macchie della pelle. In principio fu uno spot televisivo, della Dove per l’appunto, lanciato in America; un’America che ha però dimostrato di non saper cogliere il messaggio positivo della campagna, coprendola così dell’onta della censura. Ma, aggirato l’ostacolo video, qui in Italia l’esposizione fotografica a Milano ( dal 14 settembre al 14 ottobre 2007 ), nello spazio Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, ha registrato un consenso a furor di popolo.
Ritratte senza veli, le attrici Ornella Muti, Dalila Di Lazzaro e Anna Orso, insieme ad altre sette sconosciute over 50, hanno dimostrato di voler sostenere con tutte se stesse – o per meglio dire con tutto il loro corpo- la discussa campagna Dove. La voce che traspare è quella di donne vere, consapevoli, cariche del fascino che solo l’ esperienza della vita può accrescere.
Numerosi gli interventi, fra giornalisti, psicoterapeuti, sociologi, attrici, modelle e opinionisti. Non si è lasciata sfuggire l’evento neppure il Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive Giovanna Meandri, che ha ovviato all’inconveniente di non poter essere presente sul posto, con un pronto collegamento in videoconferenza. Tutto, pur di contribuire con la propria voce ad una delle più coraggiose e necessarie campagne pubblicitarie degli ultimi anni. Per infrangere i tabù di una società del giovanilismo ad ogni costo, per un approccio positivo all’avanzare dell’età, per arricchire il proprio patrimonio culturale della maestria degli scatti di Chiericato, ma soprattutto per sensibilizzare l’opinione divertendosi. Da non perdere.

1 Comments:

  • At 11:55 AM, Anonymous Anonimo said…

    Auguri di Buon Natale, Sara! che ti possa portare quelo che davvero desideri ! Luca U

     

Posta un commento

<< Home